Avresti dovuto esserci! Domenica 3 Marzo sono stati celebrati gli Effetti Visivi e l'animazione CGI

Pubblicato il 6 marzo 2024 alle ore 17:48
Popup Example

Quando ti chiedono, beh, com'è stato? E tu provi a organizzare i pensieri, ma è talmente tanta roba, tante informazioni, che alla fine l'unica risposta è "Avresti dovuto esserci!"

 

L'evento più importante in assoluto nell'ambito degli effetti visivi e dell'animazione CGI in Italia, e senza timore di essere smentiti, un evento che si colloca tra le rassegne di settore da seguire nel mondo.

Dopo aver subito una pausa di 3 anni a causa della pandemia, come un'Araba Fenice, ha visto la sua rinascita. Era Dicembre 2022 ed un manipolo di uomini si riuniva per decidere le sorti dell'associazione e del Festival. Il mondo degli Effetti Visivi, post-pandemia, ha cambiato il mercato e permesso di creare nuove connessioni, e tutto questo doveva essere raccontato; che il Made in Italy, oltre alla moda al cibo e le auto, ha un nuovo prodotto di esportazione: l'industria degli effetti visivi e i suoi artisti!

 

da sinistra a destra: Raffaele Apuzzo, Diego Viezzoli e Franco Valenziano

Il 3 marzo 2024 è andato in scena il 3° capitolo della saga.

Un uomo più di tutti si è speso per raggiungere questo obiettivo: Diego Viezzoli, Presidente dell'associazione, insieme al comitato organizzativo composto da Raffaele Apuzzo, Franco Valenziano, Paolo Emilio Selva, Massimo Germoglio, Eleonora Bracalenti e Simone Rea, hanno permesso di rimettere in marcia l'evento di cui tutti sentivamo la mancanza.

Una macchina impressionante

 si è messa in moto per organizzare le oltre 22 sessioni tra panel e masterclass, per un totale di 65 professionisti che hanno affrontato argomenti vari, dai VFX, CGI, GEN AI, Game Engines, Virtual, Real Time e i cambiamenti negli strumenti utilizzati dagli artisti digitali. Un'occasione unica per entrare in contatto con la realtà produttiva di questo settore, che ha visto oltre 1000 visitatori in una sola giornata.

 

La terza edizione si è arricchita della presenza delle maggiori società internazionali - tra cui WĒTĀ Fx, ILM, Dneg, Cinesite, MPC, Trixter, Framestore - attraverso gli interventi dei professionisti che lavorano per le più importanti realtà italiane ed estere, si è dato vita ad uno spettacolo nello spettacolo dove si è potuto assistere alle meraviglie tecnologiche dietro i grandi film Hollywoodiani e non solo.

L'evento è stato interamente registrato, ed è probabile dunque che questo materiale possa essere messo a disposizione degli iscritti all'associazione, sia per chi  non ha potuto seguire tutti gli eventi, vista la contemporaneità di alcuni di essi o a causa delle sale che avevano esaurito la propria capienza, sia per chi non ha potuto esserci. Dunque, un'altra ottima motivazione per unirsi all'associazione.


La Seconda Edizione del Contest per lo AVFX STUDENT AWARD 2024

ha visto come vincitore l'opera dal titolo "Luce d'Abissi" di Alessandro Magnotta, insieme ad altri 3 studenti dell'IED Milano.

Le altre  4 opere arrivate in finale sono elencate di seguito in ordine casuale:

- "Upside Down" di Francesca Modaffari e altri 18 studenti della Skyup Academy
- "Spice" di Davide De Sensi e altri 31 studenti della Skyup Academy
- "Mira" di Antonietta Grifo Esposito e altri 17 studenti dell'IED Roma
- "Una Fantasia" di Andrea Zanchetta della Skyup Academy

Insomma, è stato un grande successo e non vediamo l'ora di scoprire cosa altro ha in serbo per noi l'Associazione Italiana degli Effetti Visivi e Animazione CGI per questo 2024.

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.